Test Prevenzione Cardiovascolare

“Ci sta a cuore il tuo cuore”: prevenzione cardiovascolare alla Farmacia Sant’Anna.

Il Test Prevenzione Cardiovascolare fa parte del servizio “Ci sta a cuore il tuo cuore” di Apoteca Natura, ed è realizzato in collaborazione con la Società italiana di Medicina Generale (SIMG), l’Associazione Medici Diabetologi (AMD), con il contributo dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e della Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI). Il progetto è finalizzato a promuovere la prevenzione cardiovascolare e a sensibilizzare le persone a farsi carico del loro benessere cardiovascolare controllando i fattori di rischio mediante un’alimentazione sana ed uno stile di vita corretto. L’enorme diffusione delle patologie cardiovascolari è dovuta alla sempre maggiore diffusione di stili di vita sbagliati e richiede interventi diretti a ridurre il numero di eventi maggiori come infarti ed ictus. La salute del cuore e dell’intero apparato circolatorio è fondamentale per il nostro organismo poiché il cuore, pompando ossigeno nei vasi sanguigni, rappresenta il vero e proprio motore della vita e va salvaguardato.

Fattori di rischio “modificabili” e “non modificabili”

Rilevare il proprio indice di rischio cardiovascolare è un elemento molto utile ed è il primo atto di una corretta prevenzione. Tra i fattori di rischio “non modificabili”, l’avanzare dell’età fa aumentare progressivamente il nostro rischio cardiovascolare mentre anche il sesso può determinare un’alterazione del rischio. Infatti gli uomini sono generalmente più a rischio ad ogni età, mentre, le donne devono prestare particolare attenzione dopo la menopausa. Inoltre se abbiamo familiari di primo grado (genitori, fratelli, sorelle) che hanno avuto eventi cardiovascolari in età giovane abbiamo una probabilità maggiore di insorgenza della malattia. Ci sono poi i fattori “modificabili” perché legati allo stile di vita, come il fumo, l’aumento del peso, la colesterolemia, la pressione arteriosa e l’eventuale presenza di diabete, che rivisti e modificati possono contribuire alla prevenzione.

Caratteristiche del Check

Grazie al test di prevenzione cardiovascolare, infatti, potrai recarti alla Farmacia Sant’Anna per ricevere la misurazione della colesterolemia totale e della pressione arteriosa con screening della fibrillazione atriale. Successivamente il personale della farmacia ti guiderà nella compilazione di un apposito questionario rivolto a raccogliere informazioni utili per la creazione della Mappa del Benessere Cardiovascolare e l’autocontrollo dei Fattori di Rischio. La campagna “Ci sta a cuore il tuo cuore” e la Farmacia Sant’Anna ti accompagneranno lungo tutto il percorso di prevenzione monitorando i tuoi progressi e per mezzo di tutti gli altri servizi di prevenzione offerti dalla tua farmacia.

BARONISSI

BELLIZZI

Lunedì