Test Disturbi Gastrointestinali

Le Farmacie Sant’Anna fanno parte della rete di farmacie Apoteca Natura, che in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) e l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (O.N.Da), mettono gratuitamente a disposizione dei propri clienti un test di valutazione dei disturbi gastrointestinali.

Tipologie di sintomi dei disturbi gastrointestinali

Tra i “problemi di stomaco” tutte le persone, almeno una volta nella vita hanno sofferto di problematiche come mal di stomaco, acidità, stomaco gonfio e digestione lenta. Questi disturbi, considerati benigni in quanto manca una vera e propria malattia causale, rientrano nella definizione di Dispepsie Funzionali e possono verificarsi per tanti motivi. La sensazione di dolore caratteristica del mal di stomaco è dovuta ad una diminuzione del muco che difende la sua parete interna, che viene così aggredita dall’acido contenuto al suo interno e va incontro ad una infiammazione (gastrite) o alla formazione di grave lesioni (ulcere).

In presenza di una sensazione di bruciore-acidità di stomaco si parla di reflusso gastro-esofageo. Questa è una condizione nella quale una parte del contenuto dello stomaco risale verso l’esofago e di norma si verifica dopo i pasti in tutti gli individui senza causare alcun tipo di problema. Chi invece soffre spesso di questo disturbo, specie se di rilevante intensità, è probabile che abbia un vero e proprio stato di malattia noto come Malattia da Reflusso Gastro-Esofageo (MRGE) che deve essere gestito dal medico. Mentre il gonfiore di stomaco, in assenza di dolore e dei sintomi del reflusso, può essere legato al fatto che i movimenti naturali che consentono la progressione del cibo dalla bocca verso lo stomaco non avvengono in modo regolare, e questa disarmonia crea la sensazione di una digestione lenta e laboriosa.

Prevenire l’aggravarsi delle problematiche

Per risolvere questo tipo di problematiche occorre, innanzitutto, mantenere lo stomaco in salute attraverso un’alimentazione sana e corretti stili di vita. Oltre a ciò puoi recarti alla Farmacia Sant’Anna per prevenire i rischi. Attraverso la compilazione dell’apposito questionario Apoteca Natura sarà possibile elaborare la Mappa del tuo Benessere Gastrointestinale ed individuare gli eventuali fattori di rischio. Grazie ai servizi della Farmacia Sant’Anna potrai, inoltre, ricevere consulto per la compilazione di un piano alimentare personalizzato in base alle tue esigenze alimentari e prevenire l’insorgere di ulteriori disturbi legati all’alimentazione.

BARONISSI

BELLIZZI