Misurazione gratuita del colesterolo

Al tuo fianco nella prevenzione del colesterolo

La nostra farmacia si conferma protagonista della prevenzione al servizio della comunità. Martedì 24 aprile vieni in farmacia per sottoporti, in maniera assolutamente gratuita, alla misurazione della pressione arteriosa e del livello di colesterolo. Personale specializzato sarà presente nella struttura per fornirti risultati e consulenza. Conoscere questi parametri è fondamentale nella prevenzione dei rischi cardiovascolari, una delle principali cause di morte nel nostro paese. La giornata è organizzata in collaborazione con TEVA.

I dati

In Italia, secondo i dati raccolti tra il 1998 e il 2002 dal Progetto Cuore, che misura i fattori di rischio cardiovascolare in campioni di popolazione adulta (uomini e donne di età compresa fra 35 e 74 anni), il 21% degli uomini e il 23% delle donne è ipercolesterolemico (ha cioè il valore della colesterolemia totale uguale o superiore a 240 mg/dl, oppure è sotto trattamento specifico), mentre il 37% degli uomini e il 34% delle donne è in una condizione definita border line(colesterolemia totale compresa fra 200 e 239 mg/dl). Nella popolazione anziana (uomini e donne di età compresa fra 65 e 74 anni), il 24% degli uomini e il 39% delle donne sono ipercolesterolemici; il 36% degli uomini e il 38% delle donne è border line.

Un rischio da non sottovalutare

Per quanto riguarda il trattamento farmacologico, nel nostro Paese, considerando tutti gli uomini ipercolesterolemici solo 13% degli è trattato in modo adeguato (cioè a dire che quando sono sotto trattamento, la colesterolemia totale è inferiore a 240 mg/dl), mentre il 5% in modo non adeguato (quando sono sotto trattamento, il valore della colesterolemia totale rimane superiore a 240 mg/dl). Il restante 81% dichiara di non essere sottoposto ad alcun trattamento farmacologico. Tra le donne ipercolesterolemiche, il 9% è trattato in modo adeguato, il 6% in modo non adeguato e l’85% dichiara di non essere sottoposto ad alcun trattamento farmacologico.

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

BARONISSI

BELLIZZI

24 aprile

0 Commenti

I commenti sono chiusi