“Alimentiamo la salute – Integrazione e sport”: al via la campagna prevenzione sovrappeso e obesità

Prende il via il prossimo 16 gennaio Alimentiamo la salute – Integrazione e sport, la classica campagna di prevenzione sovrappeso ed obesità di Sant’Anna Farmacie. Come consuetudine, il nostro gruppo dedica i primi mesi dell’anno alla sensibilizzazione su una tematica di grande importanza per la salute di tutti.

Per l’intera durata della campagna, presso le nostre farmacie saranno disponibili una serie di servizi volti a monitorare lo stato di salute di ognuno e favorire lo sviluppo di uno stile di vita più sano. È proprio per questo che, per il 2018, abbiamo deciso di affiancare al tema dell’obesità, l’importanza di praticare una regolare attività fisica. Come vedremo, svolgere un’attività motoria costante comporta benefici inestimabili per il nostro benessere fisico e mentale.

I dati

Dai risultati dell’Indagine Multiscopo dell’Istat “Aspetti della Vita Quotidiana” emerge che, in Italia, nel 2015, più di un terzo della popolazione adulta (35,3%) è in sovrappeso, mentre poco più di una persona su dieci è obesa (9,8%). Complessivamente il 45,1% dei soggetti di età ≥18 anni è in eccesso ponderale. Una condizione, questa, che cresce all’aumentare dell’età. Nello specifico, il sovrappeso passa dal 14,0% della fascia di età 18-24 anni al 46,0% tra i 65-74 anni, mentre l’obesità dal 2,3% al 15,3% per le stesse classi di età. La condizione di eccesso ponderale è caratterizzata da un deciso differenziale di genere; infatti, risulta in sovrappeso il 44,0% degli uomini rispetto al 27,3% delle donne ed obeso il 10,8% degli uomini rispetto al 9,0% delle donne.

Sovrappeso ed obesità in giovane età

La diffusione del sovrappeso e dell’obesità tra bambini e ragazzi merita una particolare attenzione perché rappresenta un fattore di rischio per la salute che è connesso all’insorgenza di numerose patologie croniche. Inoltre, recenti evidenze scientifiche riconoscono all’obesità in età preadolescenziale ed adolescenziale una forte capacità predittiva della presenza di obesità in età adulta. È stato calcolato che, approssimativamente, più di un terzo dei bambini e circa la metà degli adolescenti che sono in sovrappeso mantengono questa condizione da adulti. I dati (media 2014-2015) mostrano che, in Italia, i bambini e gli adolescenti in eccesso di peso sono una quota considerevole pari al 24,9%. e sono più marcate tra gli adolescenti (14-17 anni). L’eccesso di peso raggiunge la prevalenza più elevata tra i bambini di 6-10 anni dove raggiunge il 34,2%. Al crescere dell’età il sovrappeso e l’obesità vanno diminuendo, fino a raggiungere il valore minimo tra i ragazzi di 14-17 anni

L’importanza di svolgere attività fisica

L’evidenza scientifica parla chiaro: svolgere una regolare attività fisica, ossia qualsiasi attività muscolo-scheletrica che comporti un dispendio energetico, per circa 30 minuti al giorno, per almeno cinque volte a settimana, favorisce uno stile di vita sano, con notevoli benefici per la persona. L’attività fisica, infatti, concorre a migliorare la qualità della vita: aumenta il benessere psicologico attraverso lo sviluppo dei rapporti sociali ed il rafforzamento di valori importanti, come lo spirito di gruppo, la solidarietà e la correttezza, ed è associata positivamente allo stato di salute.

In particolare, chi pratica regolarmente l’attività fisica riduce, significativamente, il rischio di avere problemi di ipertensione, malattie cardiovascolari, diabete tipo 2, osteoporosi, depressione, traumi da caduta (principalmente negli anziani) e alcuni tipi di cancro (soprattutto tumore del colon retto e della mammella), prevenendo la morte prematura. È stato, inoltre, evidenziato che non esiste una precisa soglia al di sotto della quale l’attività fisica non produca effetti positivi per la salute. Risulta, quindi, molto importante il passaggio dalla sedentarietà ad un livello di attività fisica anche modesto e l’adozione di uno stile di vita più sano, ad esempio attraverso il trasporto attivo come camminare o andare in bicicletta

 

I nostri servizi

Test prevenzione Apoteca Natura
Apoteca Natura, grazie alla costante formazione e alla collaborazione con la Società Italiana di Medicina Generale (SIMG), ha sviluppato competenze approfondite sulle principali esigenze di salute: prevenzione cardiovascolare, sonno, problemi di stomaco e intestino, sovrappeso e obesità, menopausa e osteoporosi. In tutti questi ambiti i servizi di prevenzione possono aiutarti a saperne di più, a identificare eventuali fattori di rischio e a correggere i tuoi stili di vita, adottando le soluzioni naturali più adatte a te.

Test della bioimpedenziometria 
Permette di capire la composizione corporea del soggetto: massa magra, massa grassa, massa cellulare, acqua totale corporea, rapporto tra acqua intracellulare ed extracellulare, età metabolica. Tutti questi dati sono fondamentali, ad esempio prima di una dieta, per capire la quantità di massa grassa e, durante la dieta, controllare se si sta perdendo tessuto adiposo o massa magra. I dati raccolti consento anche di stilare un programma alimentare e di allenamento basato sulle caratteristiche specifiche del soggetto. Altro aspetto importantissimo, il test della B.I.A. consente di capire se sussistono, o eventualmente prevenire, stati di ritenzione idrica.

Piani alimentari personalizzati
Valutando attentamente lo stile di vita dei propri clienti, i nostri farmacisti potranno adattare il piano alimentare in modo da evitare eccessivi sconvolgimenti; ed allo stesso tempo invogliare a mantenere le nuove e corrette abitudini acquisite. Lo scopo di un piano alimentare personalizzato, quindi, non è solo quello di raggiungere il peso forma, e prevenire patologie come l’obesità, ma anche quello di creare in chi lo segue una “coscienza alimentare”; per continuare a nutrirsi correttamente, mantenere il peso ed un ottimale stato di salute anche dopo il termine del dimagrimento.

Test delle intolleranze alimentari
Il test intolleranze EAV Test per ‘‘classi’’ alimentari valuta oltre 100 alimenti. Il test dell’elettro-agopuntura secondo Voll, appunto EAV, si basa sui principi della medicina bioenergetica. L’EAV Test è assolutamente innocuo, non comporta dolore, non richiede prelievi di sangue, è ripetibile e garantisce istantaneamente l’esito dell’esame sostenuto.

Check del capello
L’esame del capello e del cuoio capelluto viene effettuato grazie ad una moderna strumentazione dotata di 3 sonde analitiche ed una microcamera fornita di 4 gruppi ottici.  La microcamera, grazie ai diversi ingrandimenti forniti dai 4 gruppi ottici, permette di osservare un’ampia gamma di aspetti: aspetti che vanno dalle problematiche riguardanti il capello, come la perdita di volume, brillantezza, secchezza e caduta, ad una più approfondita analisi del cuoio capelluto. Per evidenziare l’eventuale presenza di dermatiti, eccessiva produzione sebacea, irritazioni, e risolvere in maniera definitiva il disagio causato da forfora e prurito.

Esame circolazione venosa
Il test della circolazione delle gambe, effettuato presso le Farmacie Sant’Anna, consente di valutare il refilling time (RT), ovvero il tempo che il sangue impiega a tornare nel polpaccio, dopo che un movimento forzato ne ha causato il momentaneo svuotamento. Grazie a questo test rapido ed indolore il personale addetto sarà in grado di individuare tempestivamente eventuali problemi di circolazione e la causa della pesantezza delle gambe e prevenire l’aggravarsi delle problematiche, consigliando il trattamento più adatto.

 

Ecco il programma settimanale dei servizi della campagna “Alimentiamo la salute – Sport e integrazione”

BELLIZZI

LUNEDÌ
Test di prevenzione Apoteca Natura

MARTEDÌ
Test della bioimpedenziometria con piano alimentare personalizzato
Test delle intolleranze alimentari

MERCOLEDÌ
Test della bioimpedenziometria con piano alimentare personalizzato
Test delle intolleranze alimentari

GIOVEDÌ
Check del capello

VENERDÌ
Esame della circolazione venosa

 

BARONISSI

LUNEDÌ – MARTEDÌ – MERCOLEDÌ
Piano alimentare personalizzato
Test delle intolleranze alimentari

GIOVEDÌ – VENERDÌ
Check del capello

 

Prenotare il servizio di proprio interesse è estremamente semplice, basta cliccare sul tasto prenota e compilare il modulo. Entro un massimo di 6 ore lavorative uno dei nostri operatori provvederà a richiamare il numero indicato nel modulo per dare conferma dell’avvenuta prenotazione. Per conoscere gli indirizzi di ciascuna delle nostre sedi e tutti i contatti telefonici, clicca qui.

 

 

BARONISSI

Gennaio – Febbraio – Marzo

BELLIZZI

Gennaio – Febbraio – Marzo

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *